logo evento ASSISTENTI SOCIALI PER LA PROTEZIONE CIVILE: UN'ESPERIENZA SUL CAMPO

Seminario accreditato dall’Ordine degli Assistenti Sociali.

Grosseto, 15 Giugno 2018, Sala Polo Universitario,

Il Seminario si terrà dalle ore 8,30 alle 14,30, presso la Sala Polo Universiatrio, in via C.L. Ginori n. 41, Grosseto

La Fondazione Degli Assistenti Sociali della Toscana per la Formazione e la Ricerca (FAST) è impegnata a creare e amplificare gli spazi dedicati alla comunità professionale, per accrescere le conoscenze, la formazione e la qualità dell’azione professionale. Ogni assistente sociale, nella pratica quotidiana, agisce eccellenze, contribuendo ad alimentare il virtuoso circuito teoria-prassi- teoria.

Tali esperienze entrano a far parte del patrimonio culturale e metodologico del Servizio Sociale della Toscana, arricchendo la gamma delle risposte e delle soluzioni ai bisogni sociali, individuali e collettivi, presenti sul territorio.

Il presente seminario nasce dalla collaborazione fra ASPROC (Assistenti Sociali per la Protezione Civile) e la Fondazione FAST, con l’obiettivo di ampliare e valorizzare la formazione degli assistenti sociali rispetto a un tema “nuovo” e impattante come quello del fronteggiamento dei bisogni sociali e sociosanitari in caso di emergenze collettive e calamità naturali.

L’evento, a carattere informativo, intende presentare l’esperienza dell’associazione Assistenti Sociali per la Protezione Civile riflettendo sugli obblighi deontologici (art 40 C.D.) e normativi, sul ruolo, sugli ambiti e sulle modalità operative del Servizio Sociale in situazione di calamità e maxi emergenza.

L’Ordine degli Assistenti sociali ha concesso l’accreditamento al convegno in argomento con il rilascio di n. 6 CF di cui 1 deontologico.